A chi è rivolto

Pilates - CadillacAmato dai ballerini e dalle star perché allunga e scolpisce la figura, il metodo Pilates è praticato ovunque nel mondo da migliaia di sportivi professionisti che lo utilizzano come parte integrante del proprio training.

Ma non è necessario essere atleti per godere dei numerosi benefici del Pilates: forza muscolare, flessibilità, resistenza, coordinazione, equilibrio e consapevolezza del proprio corpo (oltre ai conseguenti benefici di carattere estetico) possono essere un obiettivo alla portata di tutti.
Quando gli veniva chiesto a chi fosse rivolto il suo metodo, Joseph H. Pilates rispondeva: “ A tutti coloro che hanno tra i nove e i novant’anni”.

Il metodo Pilates può infatti essere indicato per ritrovare la forma fisica e la prestanza a qualsiasi età e si adatta a tutti, anche a chi ha problemi articolari o lombalgia, poiché consente di ottenere risultati notevoli e duraturi sul tono muscolare generale, rinforzando in particolar modo la muscolatura dell’addome e del tronco, aiutando così a prevenire ed eventualmente “curare” il mal di schiena.

E’ quindi un utile esercizio in tutti i casi di post-riabilitazione; è eccezionale per gli adolescenti con vizi posturali, utile per le donne sia in gravidanza che dopo il parto, indicato infine anche per gli anziani, che ritrovano forza ed elasticità soprattutto per prevenire l’osteoporosi e contribuire a curarla.

Pilates - Matwork Palla