Pilates - CadillacAmato dai ballerini e dalle star perché allunga e scolpisce la figura, il metodo Pilates è praticato ovunque nel mondo da migliaia di sportivi professionisti che lo utilizzano come parte integrante del proprio training.

Ma non è necessario essere atleti per godere dei numerosi benefici del Pilates: forza muscolare, flessibilità, resistenza, coordinazione, equilibrio e consapevolezza del proprio corpo (oltre ai conseguenti benefici di carattere estetico) possono essere un obiettivo alla portata di tutti.
Quando gli veniva chiesto a chi fosse rivolto il suo metodo, Joseph H. Pilates rispondeva: “ A tutti coloro che hanno tra i nove e i novant’anni”.

Il metodo Pilates può infatti essere indicato per ritrovare la forma fisica e la prestanza a qualsiasi età e si adatta a tutti, anche a chi ha problemi articolari o lombalgia, poiché consente di ottenere risultati notevoli e duraturi sul tono muscolare generale, rinforzando in particolar modo la muscolatura dell’addome e del tronco, aiutando così a prevenire ed eventualmente “curare” il mal di schiena.

E’ quindi un utile esercizio in tutti i casi di riabilitazione e post-riabilitazione; è eccezionale per gli adolescenti con vizi posturali e scoliosi, utile per le donne sia in gravidanza che dopo il parto, indicato infine anche per gli anziani, che ritrovano forza ed elasticità soprattutto per prevenire l’osteoporosi e contribuire a contrastarne l’avanzamento, oltre che per mantenere attivo il sistema vestibolare (equilibrio) per prevenire le cadute.

I corsi in minigruppo sono rivolti a tutti e impostati per livelli di difficoltà differenti. Alcune lezioni, sotto la guida della nostra Fisioterapista, sono dedicati specificamente a chi ha problemi muscolo-scheletrici o di natura osteo-articolare.

Le lezioni individuali sono invece caldamente consigliate – almeno come primo approccio – a chi ha patologie a carico della colonna vertebrale oppure è in fase di riabilitazione o post-riabilitazione. Il rapporto uno a uno consente infatti di lavorare su esigenze o difficoltà specifiche con un programma su misura. Una volta ristabiliti i parametri di un movimento fisiologico, se si preferisce la dimensione di gruppo, potrà avvenire l’inserimento in una classe adatta.

La seduta individuale è anche rivolta a chi ha necessità specifiche, per esempio danzatori e sportivi che vogliano migliorare il proprio gesto atletico o integrare Pilates nella loro routine di allenamento.

Pilates - Matwork Palla