PROTOCOLLO DI SICUREZZA PILATESPIU’

Visto il rapporto del Politecnico di Torino “Lo Sport riparte in sicurezza” versione del 4/05/2020; Vista la Circolare n. 5443 del 20/02/2020 del Ministero della Salute; Visto il DPCM de 24/04/2020; Visto il protocollo siglato Il 14/04/2020 tra Governo e Parti Sociali; Viste le linee di indirizzo della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome; Viste le linea guida dell’Ufficio dello Sport; Viste le linee d’indirizzo della Regione Veneto; Viste le linee guida di Appi – Associazione Professionisti Pilates Italia;

al fine di garantire il contenimento del contagio da Covid-19,

e allo scopo di tutelare la salute degli insegnanti e degli utenti 

dello Studio Pilatespiù

1. L’ingresso in Studio è consentito a una persona alla volta. Chiunque acceda, sia insegnanti che utenti, dovrà depositare le scarpe all’entrata, avere indossata la mascherina (tutt’ora obbligatoria nei luoghi chiusi nella nostra Regione) e sanificare le mani.

2. Lo Studio mette a disposizione gel igienizzanti in ingresso, bagno, personal studio e sala corsi.

3. Chiunque acceda allo Studio, sia insegnanti che utenti,dovrà acconsentire al controllo della temperatura corporea che deve risultare inferiore ai 37,5°. Quest’ultima informazione non sarà registrata, mentre per legge siamo tenuti a conservare per 14 giorni il nominativo delle persone in entrata. In caso di sintomi influenzali o anche di semplice raffreddore gli allievi sono pregati di non partecipare alle lezioni dando congruo preavviso.

4. Non ci potrà trattenere nelle aree comuni; si dovrà rimanere nello Studio esclusivamente per il tempo necessario allo svolgimento delle lezioni rispettando il distanziamento sociale di almeno 1 metro.

5. E’ sconsigliato l’uso degli spogliatoi e della doccia. In caso di necessità, va rispettato il parametro di 1 persona ogni 2 mq (due persone per spogliatoio). E’ consentito l’uso contingentato dei servizi igienici; ad ogni utilizzo seguirà la disinfezione con soluzioni a base di cloro e/o alcool a cura di chi lo ha utilizzato.

6. Ogni allievo dovrà riporre i propri indumenti e oggetti personali all’interno di una borsa personale o chiuderli in un sacchetto che sarà fornito. E’ vietato l’uso promiscuo degli stessi.

7. L’orario tra una lezione e l’altra consentirà il tempo sufficiente per la sanificazione di postazioni e attrezzature, il completo ricambio dell’aria nonché  – in caso di lezioni di gruppo – evitare la sovrapposizione degli utenti in uscita con quelli in entrata.

9. L’ingresso allo Studio sarà regolamentato e scaglionato in modo di evitare code e assembramenti.

10. Va rispettata la distanza di almeno 1 metro nelle aree comuni e almeno 2 metri tra un utente e l’altro – o tra insegnante e utente – durante lo svolgimento delle lezioni.

11. Borracce, bicchieri e bottiglie dovranno essere personali e non condivisi, così come asciugamani  o altro; non sarà possibile lasciare in Studio nessun oggetto personale, nemmeno asciugamani.

12. Al termine delle lezioni di gruppo ognuno sarà tenuto alla igienizzazione delle mani e alla disinfezione della propria postazione, compresi attrezzi grandi e piccoli, tappetini e quant’altro con cui sia venuto a contatto, tramite gli appositi prodotti forniti.

13. Lo Studio garantisce la sanificazione quotidiana delle attrezzature, delle superfici e dei servizi con prodotti conformi alle direttive dell’Istituto Superiore di Sanità in materia anti covid-19; nonché una costante areazione, sia naturale che forzata con impianto  sanificato e trattato con prodotti anti H1N1 registrati al Ministero della Salute.

17. Nonostante lo Studio metta a disposizione un raccoglitore differenziato dedicato ai rifiuti potenzialmente infetti (es. fazzoletti monouso, mascherine, guanti), gli allievi sono pregati di riporli tra le proprie cose e portarli con sé.